ONCE

RICERCA

I progetti di ricerca di Once:

Coming Back Home/Tornare a Casa. La Ricerca della propria natura attraverso le Eredità. – 2012/13 

Molteplici artisti, diversi processi creativi, si contaminano in un ambiente online per dare vita ad atti artistici emergenti sparsi nel mondo in un inedito progetto di innovazione culturale.

I luoghi nel corpo – indagine antropologica sulle pratiche dell’abitare nel contemporaneo. – 2010

Una serie di session di improvvisazione in contesti diversi tra loro permette al performer di indagare come agiscano, sui corpi, i dispositivi di incorporazione dei codici sociali e culturali. Come cambiano le posture, le prossemiche, la gestualità, la creatività a seconda del contesto? Quanto sono condizionati i nostri corpi dagli ambienti che abitano?

Al Limite – La propria identità in circostanze avverse – 2009

Ricerca svolta insieme a Maria Rosanna Fossati dell’Ass. AB Normal. La premessa a questo lavoro di sperimentazione è la convinzione che ogni individuo, quando si mette in relazione con se stesso, con gli altri o con fattori ambientali, debba affrontare limiti o vincoli di svariata natura che se diventano ostacoli, ci auspichiamo, possano essere superati in maniera creativa. Il progetto comprende un laboratorio per soggetti con disagi psicofisici. In collaborazione con l’Associazione Riabilita onlus.

La Percezione – uno strumento di ricerca verso nuove possibilità compositive nella relazione tra artista e pubblico. – 2008/09

con Massimiliano Barachini

L’improvvisazione – dialettica tra danzatori e musicisti. – 2007

Un’esplorazione di possibili dinamiche d’improvvisazione tra danzatori e musicisti, dall’astratto alla narrazione.