ONCE

BIOGRAFIA

Once

Farah Saleh – Allegorie: Balad-Terra

L’ “oncia” è un’unità di peso anglosassone e once (letto all’inglese) è un riferimento temporale, “una volta”. Il peso e il tempo sono due elementi primari attraverso i quali si realizza la danza.

I principali campi in cui Once (che si legge all’italiana) opera sono: la ricerca e la produzione di spettacoli nell’ambito delle arti performative e l’organizzazione di eventi legati alla danza e alle arti contemporanee, la formazione e la promozione sociale in contesti di disagio.

 

Poetica

In principio, l’interesse della compagnia si è concentrato sull’esplorazione del movimento – nella sua dimensione fisiologica, antropologica e filosofica – e nell’esplorazione delle differenti pratiche d’improvvisazione. In seguito abbiamo iniziato ad imparare l'”artigianato” dello spettacolo e insieme sono nati il desiderio e la necessità di narrare storie. Storie per l’infanzia e storie per adulti. Per Once, i corpi, i colori e lo spazio sono la grammatica di un linguaggio che ha la sua forza comunicativa nelle immagini proposte, nei delicati equilibri che si creano sulla scena tra corpi in ascolto, ritmi registici e amore per il dettaglio.

Once nasce come gruppo di ricerca e produzione fondato da Bonnie Eldred, Farah Saleh, e Sara Due Torri presso il Centro di Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli (Si). Nel 2009 diventa associazione culturale, dal 2012 si stabilisce a Genova sotto la direzione di Sara Due Torri. Hanno collaborato con ONCE: Massimiliano Barachini, Francesca Pedullà, Benimino Barrese, Camilla Lua Oliveira, Demian  Troiano Hackman, Francesca Zoia, Gabriella Bazzano, Marek Jason Isleib, Melinda Buckwalter, Olivia Aprigliano Orthof, Sabrina Cunha, Carolina Baria, Serena Cardillo, Tomaso Cardia, Maria Rosanna Fossati, Crisiano Siri, Fabrizio Trisciani, Tommaso Innocenti, Francesco Givoni, Dania Minelli, Roberto Gonnelli, Antonio Carletti, Simona Parravicini, Francesco Burroni, Eugenia Amisano, Adriano Fontana, Andrea Anzaldi, Aline Bozzo, Davide Parodi, Francesca Traverso, Alessandra Caviglia, Pietro Fabbri, Arianna Comes, Mario De Simoni.

Collaborno attualmente con ONCE: Federico Canibus, Guendalina Di Marco, Maria Francesca Guerra, Filippo Serra, Irene Villa.